Serramenti
Antieffrazione

Serramenti Antieffrazione

I “punti deboli” della casa, da cui potrebbero entrare i ladri, sono le finestre o le porte finestre: per migliorare la sicurezza spesso si applica alle finestre una protezione antiscardino in diversi punti. Le finestre possono anche essere dotate di vetro antieffrazione e di un sistema che impedisce lo smontaggio del vetro e della maniglia mediante blocco di sicurezza.

I nostri serramenti possono essere dotati fino a 40 punti di chiusura.

Resistenza all’effrazione non significa immunità del prodotto, ma significa un livello di resistenza provato con una metodologia universale e test determinati a livello europeo secondo uno standard accettato dai paesi membri. Il grado di effrazione assegnato ad un prodotto di sicurezza viene ottenuto con il superamento dei test che prevedono un tempo di attacco e attrezzatura limitati. Si cerca di simulare l’azione del ladro per di certificare il serramento in relazione a come questi risponde ai vari test.


La sicurezza antieffrazione di un serramento si misura in classi.

A seconda dell’uso finale (domestico o per la sicurezza di luoghi sensibili) si punterà su classi di resistenza più elevate possibili, ricordando che maggiore sarà la classe di resistenza e maggiore tempo e rumore che serviranno al ladro per portare a termine lo scasso.

Quante Classi Antieffrazione esistono?
Le classi Antieffrazione sono 6 e per ognuna di esse è stata pensata una simulazione ad hoc che prevede l’utilizzo di determinati strumenti utili per cercare di forzare il serramento entro un certo limite di tempo. La classe definisce il grado di resistenza opposta da porte e finestre ai tentativi di scasso in base agli attrezzi e ai metodi utilizzati dai ladri.

RC1: protezione di base contro tentativi di rottura con violenza fisica calci e strappi. Il delinquente occasionale tenta di forzare la porta o la finestra con il solo uso della forza (ad es. assestando calci, mediante spallate, sollevando o strappando) e il tempo medio che impiega nel raggiungere il risultato è di circa 3 minuti;
Tempo del Test non previsto.
Tempo di Resistenza non previsto.

RC2: In questo caso il ladro utilizza semplici attrezzi come cacciavite, tenaglie, ecc. per aprire in modo violento le chiusure.
Tempo del Test 15 minuti.
Tempo di effrazione è di circa 3 minuti.

Richiedi info e iscriviti alla newsletter Gamba Serramenti

Dai il consenso per la newsletter?

Iscriviti alla newsletter di GAMBA srl (nessuna email verrà ceduta a imprese esterne come prescritto dal GDPR n. 679/2016)

GAMBA s.r.l.
Via Cremasca, 10
24052 Azzano San Paolo
Bergamo, Italy
info@gamba.it

Tel. +39.035.533.208
Fax +39.035.451.14.27

REA 269352 - Iscr. Reg. imp Bg
C.F. e P.I. 02182600169
Capit. soc. versato € 41.600,00